COLORO
ZIG ZAG... Prelettura, Prescrittura, Precalcolo
Di
Luisa Bellini
Euro 15,90 -
120 pagg. - Formato 20x29 - ISBN
978-88-87878-49-3
Questo
libro è la nuova edizione del volume ZIG ZAG... Prelettura-Prescrittura-Precalcolo
della stessa autrice e casa editrice, con la caratteristica nuova
e originale di essere integralmente da colorare. E' dedicato alle
bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia che si apprestano
a imparare a leggere, scrivere e contare. Il volume propone quelle
attività preparatorie indispensabili all'avvio della lettura, della
scrittura e del numero in modo che il bambino, come è importante,
si accosti serenamente e con un più ampio respiro ai segni, ai suoni,
ai simboli.
Il
percorso operativo delle schede relative alla Prelettura e alla
Prescrittura è svolto nella prima parte (da pag. 5 a pag. 62) e
comprende, tra l'altro: lo sviluppo della competenza fonologica
necessaria per identificare l'inizio della parola; l'acquisizione
delle corrispondenze suono-segno; tanti esercizi per migliorare
il controllo dei movimenti della mano; i primi tentativi di scrittura;
la formulazione di ipotesi sulle immagini presentate.
Il
piano operativo delle schede relative al Precalcolo è svolto nella
seconda parte (da pag. 63 a pag. 120) e comprende, tra l'altro:
la verifica delle nozioni topologiche e spaziali; lo sviluppo del
pensiero logico; le relazioni; le corrispondenze; l'organizzazione
numerica.
Le
attività di Prelettura, Prescrittura e Precalcolo proposte sono
sempre riferite all'esperienza del bambino e in questo modo si costruisce
una salda base per l'apprendimento nell'usare un linguaggio corretto,
riflettere, ragionare, stabilire confronti e relazioni, cogliere
uguaglianze, differenze e tutto ciò che è indispensabile alla formazione
del pensiero logico e quindi alla conquista della lettura, della
scrittura, del numero.
L'aspetto
affettivo ed emotivo trova una significativa risonanza nell'introduzione
di un personaggio fantastico, che fa da filo conduttore alle attività-gioco
proposte: Pinocchio.
Le
attività sono da proporre come strumento di verifica di operazioni
fatte prima dal bambino concretamente, per diventare poi un momento
di riflessione e di simbolizzazione dell'esperienza per il bambino
e un aiuto metodologico per l'insegnante.
Naturalmente
questo volume potrà essere utilizzato da ciascun bambino in assoluta
libertà, secondo i suoi interessi e la sua maturazione. Nell'esperienza
didattica restano, tuttavia come elementi fondamentali, la mediazione
e l'intervento preliminare dell'adulto.
|