
NUOVO TRILL
Prelettura - Prescrittura
- Precalcolo
Luisa Bellini
Prezzo € 15,90
Formato 20x29 cm - Copertina
a colori
e interno parzialmente a colori - Pagg. 120 - ISBN 978-88-96874-20-2
Questo libro è la nuova
edizione del volume TRILL... Prelettura-Prescrittura-precalcolo
della stessa autrice e casa editrice, con la caratteristica
nuova e originale di essere parzialmente da colorare. E' dedicato alle bambine ed ai bambini della scuola
dell’infanzia che iniziano ad imparare a leggere, scrivere e contare.
Il libro propone delle atttività preparatorie per l’avvio
alla lettura, alla scrittura e al numero in modo che il bambino, com’è
importante, si accosti serenamente e con un più ampio respiro ai segni, ai
suoni, ai simboli.
Le attività delle schede relative alla Prelettura e alla
Prescrittura sono svolte nella prima parte (da pag. 4 a pag. 63) e comprendono,
tra l’altro:
- lo sviluppo della competenza fonologica necessaria per
identificare l’inizio della parola;
- l’acquisizione delle corrispondenze suono/segno;
- tanti esercizi per migliorare il controllo dei movimenti
della mano;
- i primi tentativi di scrittura;
- la formulazione di ipotesi sulle immagini presentate.
Le attività delle schede relative al Precalcolo sono svolte
nella seconda parte (da pag. 64 a pag. 120) e comprendono, tra l’altro:
- la verifica delle nozioni topologiche e spaziali;
- lo sviluppo del pensiero logico;
- le relazioni;
- le corrispondenze;
- l’organizzazione numerica.
Le attività proposte sono sempre riferite all’esperienza del
bambino e in questo modo si costruisce una salda base per l’apprendimento
nell’usare un linguaggio corretto, riflettere, ragionare, stabilire confronti e
relazioni, cogliere uguaglianze, differenze e tutto ciò che è indispensabile
alla formazione del pensiero logico e quindi alla conquista della lettura,
della scrittura, del numero.
L’aspetto affettivo ed emotivo trova una significativa
risonanza nella presentazione di Trill, un personaggio fantastico, che fa da
filo conduttore alle attività-gioco proposte.
Le attività sono da proporre come strumento di verifica di
operazioni fatte concretamente prima dal bambino, per diventare poi un momento
di riflessione e di simbolizzazione della sua esperienza ed un aiuto
metodologico per l’insegnante. Naturalmente questo libro può essere usato da
ogni bambino in assoluta libertà, secondo i suoi interessi e la sua maturazione.
Nell’esperienza didattica restano, tuttavia come elementi fondamentali, la
mediazione e l’intervento preliminare dell’adulto.
|